FAQ

Con Giasqui è possibile spedire:
- Buste\documenti
- Pacchi
- Valigie
- Biciclette
- Sci
- Mazze da golf
- Pallet
- Richiedere spedizioni speciali

Tutto ciò che eccede le misure o il peso standard:
- Per pacchi\valigie\biciclette\sci\mazze da golf:
- Limite di peso: massimo 70 kg;
- Limite di lunghezza: al massimo cm 240;
- Limite di volume: al massimo cm 330 (dato dalla somma algebrica dei due lati più corti moltiplicati per due, più il terzo lato) e al massimo 3 m3 (tre metricubi).

Pallet:
- Non superare il limite di peso massimo di 500 kg;
- Non superare il limite di lunghezza posto a 120cm;
- Non superare il volume massimo di 2,50 m3 (metricubi).

Tramite la pagina “Spedizione Speciale” accessibile dopo essersi registrati su Giasqui.com 

Attualmente solo in Italia, compreso Vaticano e San Marino. In futuro anche all’interno della Comunione Europea.

Con Giasqui è facile, Hai bisogno solamente di raccogliere alcune informazioni:
- La tipologia (pacco, pallet, busta, valigia, biciletta, sci, Mazze da golf);
- Città o Cap di partenza;
- Città o Cap di destinazione;
- Il peso e le dimensioni della merce comprensiva dell'imballo definitivo.
Per alcune tipologie di spedizioni abbiamo già noi pensato a proporre una dimensione standard, cioè per i documenti, le biciclette, gli esci e le mazze da golf)

Assolutamente si, in quanto i relativi costi proposti da Giasqui dipendono da essi. Una variazione nei pesi e nelle misure, calcolate dai Vettori partner, può indurre STl Srl a richiedere sulla vostra Carta di Credito eventuali sovraccosti per difformità.

Conoscere con esattezza il peso e le dimensioni è necessario per usufruire del nostro servizio. Differentemente potresti rincorrere in un eventuale sovracosto per difformità.

Si, certamente, basta digitare il numero dei colli nell’apposito campo “n°colli”.

Si, puoi spedire ad esempio pacchi insieme a biciclette o valigie. Per fare questo, basta che premi il simbolo “+” dopo aver inserito le informazioni relative alla prima tipologia.

Anche in questo caso la risposta è si. Basta premere il simbolo “+” dopo aver inserito le informazioni relative alla prima tipologia.

Quando il peso della tua spedizione è superiore a 25 Kg e allo stesso tempo non supera i 500 Kg. Inoltre, se la merce che devi spedire è di forma irregolare, difficilmente imballabile tramite scatole di cartone ti consigliamo anche in questo caso di utilizzare un pallet.

Nella fase di inserimento dati della spedizione, e più precisamente nel passaggio n°2, puoi selezionare il giorno di preferenza per il ritiro della merce.

Al momento di inserimento della spedizione un indicatore ti informerà il tempo mancante per il ritiro in giornata della merce.

Purtroppo no. Al momento Giasqui non è in grado di offrirti questo servizio.

Si, Giasqui ti offre diversi servizi accessori, tra i quali:
1. Sms. Tramite questo servizio il destinatario verrà avvisato della spedizione in arrivo.

2. Assicurazione. Permette di ricevere il risarcimento della spedizione con un massimale di 3.000 €, per merce non vietata dal servizio di spedizione. 
Vedi “prodotti non spedibili”. Inoltre, l’assicurazione risponderà del danno solamente se avete rispettato tutti i punti seguenti:
a) Al momento della ricezione della spedizione apportare sulla lettera di vettura la dicitura “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO”
b) Entro 8 giorni dall’accaduto inviare un’e-mail all’indirizzo info@giasqui.com con oggetto “RECLAMO PER DANNEGGIAMENTO” inserendo
le seguenti informazioni:
b.1) Indicazione del Numero Pratica;
b.2) Dichiarazione da parte del Destinatario delle condizioni dell’imballo al momento della consegna e descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
b.3) Foto della Lettera di Vettura dalla quale si evince che sia stata firmata con riserva e con indicata la dicitura “CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO”;
b.4) Indicazione del contenuto e foto dello stesso;
b.5) Descrizione dettagliata e foto dell’imballo esterno ed interno. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, 
il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione;
b.6) Prova oggettiva del valore del bene (ideale fattura di acquisto e/o di vendita).

3. Contrassegno. Questo servizio richiede il pagamento della merce da parte del destinatario al momento della consegna della merce. Il vettore non è tenuto 
a consegnare la spedizione nel caso il destinatario non sia intenzionato a riconoscere l’importo economico da voi richiesto. In tal caso la spedizione 
andrà in giacenza e rimarrà in attesa di una vostra decisione.

4. Consegna Prenotata. Opzione selezionabile dall’utente se la data proposta di consegna da Giasqui non corrisponde a quanto desiderato dal destinatario.
In base alle necessità si può selezionare una data diversa.

5. Consegna al piano. Da prevedere nel caso la spedizione debba essere portata ad un determinato piano. Si ricorda che il servizio offerto da Giasqui prevede la consegna al piano terra.

No, non è necessario, ma ovviamente è raccomandato per poter usufruire di alcuni servizi, tra i quali:
- Gestione della propria rubrica;
- Gestione dei propri indirizzi di fatturazione;
- Caricamento spedizioni da file CSV;
- Ristampa lettere di vettura;
- Accesso alle proprie fatture;
- Stato dei tuoi contrassegni.

Assolutamente si! Il servizio verrà gestito direttamente dal vettore e consegnerà la spedizione al destinatario solamente se potrà incassare l’importo dovuto da quest’ultimo. Attenzione, il Contrassegno potrà essere pagato in contanti nei limiti di legge.

Sì, ed è legato all’importo da incassare.

La restituzione all’Utente degli importi incassati in contrassegno da STL Srl sarà effettuata in maniera cumulativa e sarà di norma entro 15 (quindici)  giorni lavorativi dalla consegna della merce, tramite bonifico bancario, Paypal o Stripe, ovvero in base alla preferenza indicata durante la selezione del servizio “Contrassegno”.

Se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n° 286, e dunque limitata ad 1,00 euro (un euro) per ogni chilogrammo di merce perduta o danneggiata.

Certamente, siete liberi di assicurare la merce tramite la vostra compagnia assicurativa.

Nel caso s’intenda assicurare la spedizione la stessa potrà avvenire barrando l’apposita casella in fase d’ordine ed in base all’offerta proposta dai propri vettori partner e alla convenzione in loro possesso, con un massimale comunque di 3.000€. STL srl è un soggetto del tutto estraneo al rapporto assicurativo tra il cliente, il trasportatore e la compagnia d’assicurazione.

Tutti gli oggetti che non rientrano all’interno della lista “Merci Proibite”.